Il 99% della popolazione ha uno squilibrio/disallineamento tra Atlas e Axis. Ciò può causare squilibri fisici, meta-fisici, mentali, emozionali e/o spirituali.

Uno squilibrio tra Atlas e Axis può causare il distorcere dell'intera colonna vertebrale. Può anche causare disagio al cranio, allo sfenoide, alla mascella e ai muscoli del collo e delle spalle, spesso con conseguente dolore al collo, mal di testa ed emicranie.

 

I squilibri dell'Atlas/Axis possono anche causare il limitato flusso sanguigno al cervello. L'arteria vertebrale, che fornisce quasi la metà del sangue del cervello e circa il 90% del sangue per i nervi cranici, attraversa le vertebre. Se il cervello non riceve l'apporto di sangue di cui ha bisogno, si possono verificare sintomi come problemi di deficit di attenzione e Sindrome da fatica cronica. Molti terapeuti corporei credono che tutto il corpo si rilassa quando Atlas e Axis sono in equilibrio.

 

A livello metafisico, Atlas e Axis riguardano i nostri veri sentimenti interiori come la paura, la confusione, la sensazione di 'non è abbastanza buoni', le chiacchiere interiore, l'ego-centralità e preoccuparsi di ciò che gli altri penseranno di noi così come riguardano la nostra flessibilità e la nostra spirituale visione e saggezza.

 

Dato che Atlas e Axis sono coinvolti nel muovere la testa nella mozione di 'no' e di 'sì', memorizziamo una quantità enorme di stress emotivo cui circa la congruenza di dire 'sì' quando dovremmo dire 'no' o viceversa . Così, correggendo Atlas e Axis si ottiene un profondo effetto sul nostro essere.