Se l'interazione a 2 vie tra l'emisfero destro e sinistro del nostro cervello viene ostacolata o bloccata, dobbiamo inventarne altri, spesso percorsi neurologici inadeguati. Questo inibisce di frequente la nostra capacità di pensare chiaramente o per eseguire le attività quotidiane come fare delle scelte, relazionarsi con gli altri e dare un senso al nostro mondo. Questi determinano in larga misura chi siamo e come viviamo le nostre vite.

 

Se i nostri cervelli non sono integrati, possiamo sperimentare la vita come una lotta. I messaggi che devono arrivare a loro destinazione prendono maggiore deviazione (a causa di blocchi, compensazioni e adattamenti), l'elaborazione del cervello sarà più lenta e più stressante e tanta più energia verrà sprecata. Guardate come la differenza tra viaggiare su un rettilineo, largo, un'autostrada asfaltata, o prendendo la torsione, tornitura, strade strette, sterrate sconnesse attraverso il paese.

 

Alcuni motivi per una perdita d'integrazione cerebrale includono lo stress acuto (relativo a un evento specifico, ad una persona o situazione), sperimentando il trauma (così come ricordare o ri-vivere il trauma passato) e l'arresto del corpo calloso, che spesso è iniziato come un meccanismo di difesa durante l'infanzia, ma poi porta a difficoltà di manovra della vita.