Lo Sfenoide è un grande osso a forma di una farfalla. Forma la base del cranio e la parte posteriore delle orbite degli occhi dove il nervo ottico ne esce attraverso la parte posteriore del bulbo oculare. Esso costituisce una larga fetta nel bulbo oculare, e la maggioranza dei muscoli oculari ne sono attaccati. E' associato all'orbita e al hardware neurale sostenendo il senso della visione ed anche un fattore primario in ogni movimento del muscolo dell'occhio come monitoraggio, messa a fuoco, la lettura, l'integrazione visiva ed anche l'intendimento. Lo Sfenoide sopporta anche la porzione del cervello contenente l'organo mediano sensibile-alla-luce della ghiandola Pineale e le sue strutture associate.

 

Lo Sphenoide collega lo scheletro cranico allo scheletro facciale e le interfacce con tutte le altre ossa craniali. Tutte insieme queste ossa craniche sono responsabili della circolazione del fluido crelebro-spinale attorno al cervello e alla corda spinale e perciò hanno un'influenza diretta sulla vitalità del Sistema Nervoso Centrale.

 

La “Dura Madre (pachinmeninge)“ si allega alle grandi ali dello Sfenoide laddove sottostà, e sostiene la maggior parte del cervello. La ghiandola Pituitaria sta nella Fossa della Sella Turcica dello Sfenoide e il movimento respiratorio di questo osso è la componente primaria nell'attivazione della secrezione degli ormoni dalla Ghiandola Pituitaria.

 

I Pterigoidei Mediale (interno) e Laterale (esterno), sono i nostri due principali muscoli masticatori, collegano la mandibola allo Sphenoide così come molti altri muscoli importanti dell'ATM.

 

I sintomi di una Sfenoide squilibrata includono mal di testa, disturbi mentali, problemi di visione, di apprendimento e difficoltà di comprensione, perdita di memoria, disfunzioni del sistema endocrino, squilibri scheletrici. Poiché lo sfenoide è parte di tanti sistemi del corpo, bilanciandolo si può avere un profondo effetto sul benessere totale della persona.